LA SPAGNA TORNA AL TTG TRAVEL EXPERIENCE DI RIMINI CON NOVITA’ E PROGETTI

Milano, 08 di ottobre di 2024

11 destinazioni e 2 aziende dal 9 all’11 ottobre nell’area The World dello stand istituzionale di Turespaña Alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, in programma dal 9 all’11 ottobre, la Spagna sarà presente con 11 destinazioni e due aziende che presenteranno i dati turistici, le novità e i programmi futuri. Andalusia, Aragona,  Galizia, Melilla, Regione di Murcia, Valencia, oltre alle isole di Ibiza, Formentera, Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife,  sono le destinazioni presenti nello stand di Turespaña, accanto alle aziende Barceló Tenerife e FredOlsen-Hotel Jardín Tecina. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), fino ad agosto la spesa totale dei turisti internazionali è aumentata del 17,6% e ha raggiunto gli 86.471 milioni di euro. Da gennaio ad agosto 2024 sono arrivati in Spagna 64,3 milioni di turisti internazionali, l’11,2% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al quarto posto il mercato italiano con 3.757.457 turisti e un aumento dell'11,9%, evidenziando un’importante crescita nei mesi di bassa stagione. “Il bilancio del 2024 è molto positivo – spiega Blanca Pérez-Sauquillo López neodirettrice dell’Ente Spagnolo del Turismo e Console aggiunto presso il Consolato Generale di Spagna a Milano - Stiamo raggiungendo i nostri obiettivi fondamentali: l’aumento della spesa media, la crescita della domanda nei mesi fuori stagione e la promozione di destinazioni meno conosciute anche dal mercato italiano. I dati di crescita delle regioni della Spagna Verde evidenziano questo trend positivo: le Asturie +110%, la Cantabria +162% e la Galizia +64% “La Spagna continua a essere una meta leader per le vacanze e il suo impegno per la sostenibilità – prosegue la direttrice - Competiamo in qualità con altre destinazioni mediterranee e offriamo molto di più rispetto a mare e sole: siamo una meta dove si vivono esperienze memorabili tutto l’anno, in cui l’offerta di svago culturale ha un peso specifico, integrata da proposte di enoturismo e gastronomia di primo livello e da opportunità per godere della natura in un Paese con uno dei maggiori patrimoni protetti d’Europa. Il turismo è un’attività economica e deve produrre un beneficio per le società in cui si sviluppa: se le comunità locali non ne traggono vantaggio, bisogna pensare a modelli alternativi. In questo senso, a proposito del problema dell’overtourism, le amministrazioni pubbliche e il settore privato devono cercare di attrarre quei turisti che generano maggior valore, non solo in termini economici, ma anche perché il loro comportamento e il loro modo di viaggiare favoriscono una migliore convivenza con i residenti. Si tratta di viaggiatori che provengono da tutto il mondo e che cercano destinazioni meno conosciute, preferibilmente fuori stagione, e che desiderano vivere esperienze autentiche, partecipando insieme alla popolazione locale, con rispetto”. “In fiera a Rimini - dice Blanca Pérez-Sauquillo López - speriamo di avvicinare il pubblico e i professionisti a quella Spagna più sconosciuta, a quei territori inesplorati o a proposte fuori stagione, ma anche alle tante novità da mete popolari come le isole Baleari o le Canarie.” In Fiera i professionisti e adetti ai lavori potranno conoscere le tante novità, i programmi e le proposte del Paese. Tra queste Valencia, ferma nel suo impegno di destinazione sostenibile, anticipa alcuni grandi progetti, tra cui l’ampliamento del Giardino del Turia fino al mare, e la richiesta di dichiarare il Parco Naturale dell'Albufera Riserva della Biosfera dall’Unesco. A ottobre 2025 la città diventerà l'epicentro del turismo religioso con l’inizio del secondo Anno Giubilare del Santo Graal, reliquia ospitata nella sua Cattedrale, meta di pellegrinaggio. Verrà inoltre inaugurato lo stadio Arena Roig, spazio polifunzionale destinato a rivoluzionare il mondo degli eventi a Valencia; e verranno annunciati gli eventi preparatori ai Gay Games, che si terranno dal 27 giugno al 5 luglio 2026. Nuove proposte turistiche anche da Murcia, che continua a lavorare sui cammini di pellegrinaggio, forte del successo e delle proposte dell’Anno Giubilare 2024 di Caravaca. In fiera Ibiza mostra il suo grande patrimonio artistico e culturale e le novità anche nel settore alberghiero. Design, sostenibilità, attenzione all’ambiente e recupero di materiali sono alla base della filosofia di molte strutture recentemente aperte sull’isola senza dimenticare i due nuovi ristoranti premiati con una stella Michelin e la prima stella verde del Es Tragón per la sua cucina impegnata a salvaguardare l’ambiente. Tenerife al TTG illustra le aperture di alberghi, strutture ricettive all’avanguardia ed esperienze coinvolgenti come le immersioni sensoriali nel Loro Parque per visitare i fondali marini e la barriera corallina in un grande spazio virtuale; tra le novità anche la Riserva Naturale del Cielo e della Terra nella valle di Güímar, al cui interno si trova il Parque Estelar Starlight Camino Barranco de Badajoz, certificato dalla Fondazione Starlight, il primo parco astronomico delle Canarie, dove vengono organizzate attività di osservazione del cielo notturno, eventi astronomici, osservazione dei crateri lunari e macchie solari. “In Fiera – conclude la direttrice Blanca Pérez-Sauquillo López - annunceremo anche una nuova edizione dell’evento ‘La Spagna al Femminile’ a Torino a novembre; è un progetto che valorizza la figura della donna nel settore del turismo e della gastronomia come parte essenziale della cultura dei territori. Il Turismo di Castiglia-La Mancia presenterà la tradizione culinaria locale insieme alla cucina piemontese: la chef manchega Teresa Gutiérrez del ristorante ‘Azafrán’ cucinerà insieme alla chef italiana Mariangela Susigan del ristorante ‘Gardenia’ alle porte di Torino. Il nostro intento è di sfruttare grandi eventi e manifestazioni sia in Spagna, sia in Italia: design e architettura al Salone del Mobile a Milano; le calzature alla mostra di Balenciaga a Palazzo Morando durante la Settimana della Moda e lo sport con la prima tappa della Vuelta che il prossimo anno partirà da Torino”.

Motore di ricerca di comunicati stampa

Mese
Anno